– "Bioregolatore naturale "Agrostemin", dell’autrice dr Danica Gajić, che per quest’invenzione ha recentemente ricevuto la Medaglia d’oro dell’ONU, rappresenta l’invenzione con cui la Jugoslavia entra nel XXI secolo. L’ "Agrostemin" è opportunità per uscire dalla crisi economica aumentando la produzione del cibo e migliorando la sua qualità."
Questo è stato detto ieri al vasto pubblico scientifico e professionale presso l’Accademia Serba delle Scienze e delle Arti, in occasione della presentazione dell’ "Agrostemina" Alla presentazione hanno partecipato i rappresentanti dell’Accademia, scenziati rinomati in materia di biomedicina, imprenditori ed altri.
– Era ora che si parlasse dell’ "Agrostemin" della dr Danica Gajić, anche sotto il tetto dell’Accademia,“ – ha detto, tra l’altro, Blagota Žarković, direttore dell’Istituto federale per i brevetti.
– Il suo contributo alla scienza è tale che farebbe orgogliosa ogni Accademia, compresa quella di Stoccolma. Così è successo che l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale ci fa notare l’importanza
dell’ "Agrostemina". conferendo il riconoscimento prestigioso alla nostra ricercatrice. È un’invenzione degna di orgoglio di tutto il nostro popolo“ – ha concluso Žarković.
L’accademico prof. dr Ljubiša Rakić, presidente del Consiglio della rierca biomedica dell’Accademia, ha ritenuto che l’ "Agrostemin" fosse eccezionale: – Quest’invenzione è dominio di biologia universale. È infatti il nuovo modo di pensare nell’ambito scientifico e bisognerebbe regalarle la maggiore attenzione ...
Il prof. dr Lazar Avramov, prof. dr Božidar Gagro e altri prestigiosi scientifici agrari della Jugoslavia hanno anche rilevato l’importanza senza tempo di un’invenzione come "Agrostemin", valutando altamente il fatto che è stato creato da decenni e che la Danica Gajić gli ha regalato la sua vita intera.
Il quotidiano Politika expres, lì 2 luglio 1988